Bricchettatura di polimeri

Le presse bricchettatrici Eidos Works sono in grado di trattare efficacemente materiali polimerici che possano presentarsi sia in forma di truciolo che di polvere. Le presse Eidos Works sono in grado di compattare ad esempio scarti derivanti da lavorazioni ad asportazione di truciolo o da processi di stampa additiva.

La riduzione del volume del truciolo e il recupero del lubrorefrigerante permettono una riduzione dei costi di gestione dello sfrido e un risparmio in termini di approvvigionamento di lubrificanti.

Le bricchettatrici Eidos Works sono studiate per operare in piena autonomia 24 ore su 24 e possono essere integrate facilmente nei processi di produzione. Infatti possono essere affiancate alle singole macchine utensili risolvendo completamente i problemi di gestione del truciolo alla sorgente.

Vantaggi

  • Recupero di costosi lubrorefrigeranti
  • Importante riduzione del volume del truciolo
  • Bricchettatura di materiali polverulenti
  • Significativa riduzione dei costi di gestione e trasporto dello sfrido
  • Pulizia e sicurezza dell’ambiente di lavoro
  • Salvaguardia dell’ambiente

La bricchettatura è un processo di deformazione plastica, conseguentemente il ritorno elastico che caratterizza certi materiali polimerici non permette di ottenere sempre un bricchetto compatto, seppur ripulito dagli olii che impregnano il truciolo e di ingombro molto ridotto.

In funzione delle esigenze del cliente, Eidos offre una gamma di presse per polimeri di capacità produttiva compresa tra 10 e 50 kg/h. La produttività richiesta influenzerà la scelta del formato dei bricchetti.

Entra in contatto con un nostro esperto