Le bricchettatrici per trucioli metallici Eidos Works sono in grado di trattare un’ampia gamma di materiali come ad esempio leghe metalliche, materie plastiche, biomasse, fanghi da rettifica e metalli piroforici.
Esempi di sfrido sono trucioli derivanti da lavorazioni ad asportazione di truciolo come fresatura, foratura, tornitura, tranciatura, dentatura, brocciatura e molte altre.
La bricchettatura è un processo di compattazione che permette di ridurre drasticamente i volumi di ingombro dello sfrido e di recuperare una notevole quantità di liquidi lubrorefrigeranti che altrimenti andrebbero dispersi.
Le bricchettatrici Eidos sono talmente compatte da poter essere installate a bordo macchina utensile.
Per questo motivo, la riduzione del volume dei trucioli consente di ridurre il numero di interventi dell'operatore e di aumentare il tempo in cui la macchina utensile può lavorare in condizioni non presidiate.
Gli scarti di lavorazione sono generalmente molto voluminosi, tendono a trattenere costosi lubrorefrigeranti che vengono spesso dispersi e hanno costi di gestione non indifferenti a causa della notevole manodopera che richiedono.
La bricchettatura riduce i volumi di ingombro dello sfrido, recupera costosi lubrorefrigeranti e abbatte i costi di gestione dello scarto.
Si può trattare un’ampia gamma di materiali che vengono comunemente usati nelle lavorazioni di fresatura, foratura, tornitura, tranciatura, dentatura, brocciatura e molte altre.
In funzione delle esigenze del cliente, Eidos offre una gamma di presse di capacità produttiva compresa tra 20 e 200 kg/h.
Eidos Works propone quattro modelli di pressa differenziati per prestazioni, tipologia di materiali processati, capacità produttiva. Tutti i modelli risultano di dimensioni compatte e accessoriati per lavorare in modo completamente automatico.